Primi Incontri

Finiti tutti i discorsi introduttivi, le fasi preparative e le cerimonie finalmente i tre gruppi di lavoro si sono incontrati per la prima volta nelle loro nuove sedi.

Siamo davvero all’inizio e non è ancora ben chiaro quale sarà l’esito dell’attività, ma già si iniziano ad intravedere le potenzialità di ogni gruppo. Nei tre ambiti, castanese, abbiatense, corsichese, si è iniziato ad indagare quali siano i servizi presenti nei tre territori, quali siano le loro potenzialità e se questi siano in qualche modo migliorabili. 

 

Inoltre un altro punto cruciale del primo incontro è stato generare una mappa dei bisogni di ogni territorio. Per quello stiamo progettando un questionario da sottoporre a più cittadini possibili, in modo da cercare di fornire risposte reali ai bisogni dei territori. 

Finora gli ambiti tematici emersi dal confronto dei giovani su quale siano le aree che secondo loro andrebbero esplorate, per far si che i nostri spazi di innovazione sociale siano effettivamente una risorsa utile per i nostri territori, sono state principalmente quelli di un luogo di scambio, dove permettere la condivisione di saperi e competenze, e di uno spazio che incentivi la coesione sociale.

Saranno i prossimi incontri a testimoniare se questi bisogni percepiti dai ragazzi abbiano un effettivo riscontro nella collettività, ma sembrano comunque ben indirizzati. 

In settimana i tre gruppi si troveranno ancora per continuare il lavoro. 

Condividi: