Che Cos’è il Crowdfunding

Hai presente quel detto che dice l’unione fa la forza?

 

crowdfunding

 

È questa la filosofia che sta dietro al crowdfunding. Si basa su tante piccole donazioni che unite permettono di raggiungere traguardi importanti. È un vero e proprio finanziamento alternativo che partendo dal basso dà la possibilità a chi ha buone idee di farle conoscere, progettarle e metterle in pratica grazie alla raccolta di fondi da parte di investitori.

 

Non ti è ancora ben chiaro? Ecco alcuni esempi di cosa può fare il crowdfunding!

 

Nel 2013 FabTotum esisteva solo nelle idee di Giovanni Grieco e Marco Rizzuto. Il loro obiettivo era quello di creare una stampante e scanner 3D che fosse in grado di utilizzare materiali differenti. Sono riusciti a mettere in pratica il loro progetto e fare impresa grazie al grande successo della loro idea che li ha permesso di raccogliere più di 600000$ ben trenta volte in più di quanto si erano prefissati. 

Totalmente diversa ma altrettanto vincente è la campagna #ILOVEPOMARIO lanciata dal Museo della Civiltà Contadina di San Marino Bentivoglio in provincia di Bologna per la salvaguardia del suo frutteto. Grazie a più di centocinquanta donatori la conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti che oggi non si coltivano più è garantita anche per il 2016.

Questi sono solo due esempi di cosa può fare il crowdfunding ma dimostrano come non ci siano campagne troppo ambiziose o traguardi irraggiungibili, ma solo cause da sostenere!

CrowdforIdeas servirà a questo. A sostenere economicamente le tre migliori idee imprenditoriali che prenderanno parte alla Call For Ideas. Tieni d’occhio la sezione idee e i nostri canali social per rimanere aggiornato sulla data di pubblicazione della call e sulle modalità di partecipazione!

Il progetto è aperto a ragazze e ragazzi fra i diciotto e i trentacinque anni che vivono nei territori del castanese, abbiatense e del corsichese.

Cosa aspetti?

Condividi: